L’interpretazione dei sogni

Non sempre si ricorda cosa si sogna quando si dorme, eppure ci sono dei sogni che lasciano il segno, restando impressi nella mente e catturandola al punto che anche nel corso delle ore successive al risveglio, si pensa imperterrito a quel sogno bello o brutto che sia.

I sogni più frequenti

Ci sono sogni che accompagnano una persona tutta la vita, che si ripetono nel tempo in modo più o meno frequente, succede un po’ a tutti e ciascun sogno può avere un significato, si cerca allora di effettuare un’interpretazione dei sogni.

In genere il sogno più noto e soprattutto ambito è legato al lotto, potrebbe capitare di sognare qualche persona magari deceduta come un nonno o un anziano zio che detta dei numeri da giocare alla lotteria e il caso vuole che a volte capita di vincere per davvero.

Altri sogni ricorrenti sono gli animali, oppure una persona che non si vede da tempo perché magari la propria mente è rivolta al pensiero di tale persona perché si sente la mancanza.

Anche i colori vengono sognati spesso e si cerca di dar loro significati, difatti, nei sogni sono un aspetto di grande importanza per poter completare la loro interpretazione e poter particolareggiare le sfumature più complesse da capire.

Mentre tante persone sognano a colori, molte altre sognano in bianco e nero oppure in monocromia. Nei sogni in bianco e nero potrebbe esserci soltanto un elemento a colori che per la sua unicità, acquista una importante valenza per poter capire meglio il sogno, invece in altri casi, dei soggetti potrebbero sognare colori in bianco e nero oppure monocromatici ad altri totalmente a colori.

In base alcuni studi relativi, sono le donne e gli artisti che sognano maggiormente a colori, invece i sogni in bianco e nero vengono solitamente associati agli incubi.

Altri sogni ricorrenti, sono rappresentati anche dall’acqua, in special modo molti sognano spesso di nuotare che richiama spesso ad una simbologia positiva che in relazione all’interpretazione sta ad indicare che si è in presenza di un soggetto la cui esistenza va nel senso giusto. Come con ciascuna immagine dei sogni, pure in tal caso l’interpretazione giusta dipende da fattori in cui poter inserire il cardine del proprio sogno.

Anche sognare un ascensore è tra i sogni più ricorrenti, la sua interpretazione è in genere legata al contesto in cui l’ascensore è presente nel sogno, come lavoro, shopping o vacanze , ecc., ed alle sensazioni che nella reale vita il soggetto prova quando entra in ascensore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *