Sognare la neve

La neve all’interno dei propri sogni ha un significato molto particolare non ascrivibile a nessun contesto specifico, dato che la sua interpretazione varia a seconda di una serie di variabili. In generale chi sogna la neve sa perfettamente che deve fare i conti con una situazione che non lo mette a proprio agio, dato che la neve è sinonimo di rigidità, freddezza, isolamento.

È vero anche però che la neve può apparire improvvisamente all’interno del sogno suscitando un sentimento di meraviglia e stupore. Ragion per cui può essere associata ad un evento che ci ha letteralmente sorpreso e che ci ha spinto ad interrogarci sulle effettive possibilità del destino. Tale neve però può essere un meraviglioso spettacolo da vedere ma anche essere la causa del nostro immobilismo. Insomma essa acquisisce una serie di significati che possono apparire anche tra loro contrastanti. In generale però la neve è legata ad una paura e cioè a quella di rimanere soli. Infatti chi sogna la neve teme più la solitudine che la morte.

In particolare sognare di trovarsi nel bel mezzo di una nevicata significa che il nostro inconscio teme l’abbandono come evento che potrebbe dilaniarlo interiormente. In siffatto contesto c’è da chiedersi che tipo di percezione abbiamo nel momento in cui ci troviamo di fronte ad un paesaggio innevato. Se alla vista della neve bianca e soffice proviamo un sentimento di calma e serenità vuol dire che abbiamo bisogno nella nostra vita di staccare la spina e isolarci per capire davvero cosa desideriamo dalla vita, se invece la neve ci suggerisce un’atmosfera cupa e inquietante significa che stiamo attraversando un periodo difficile, laddove tutti i rapporti e i legami appaiono come congelati dall’orgoglio e dal rimorso. Di conseguenza è lecito pensare che la neve abbraccia un’ampia gamma di significati che variano a seconda del contesto emotivo che stiamo vivendo.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *