I vantaggi e gli svantaggi della sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è un prodotto famoso e molto pubblicizzato: negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grandissima diffusione in tutto il mondo, grazie anche alla declamazione di tutti i suoi vantaggi.

Come sappiamo la sigaretta elettronica è un prodotto innovativo che permette di scaldare e vaporizzare un liquido con vari sapori e che può contenere o meno nicotina. Inalando questo vapore, si rievoca una sensazione che assomiglia a quella del fumo di sigaretta.

I vantaggi

Come descritto accuratamente su sul sito www.guidasvapo.it, la sigaretta elettronica ha sicuramente tanti vantaggi, come stiamo puoi leggere di seguito: innanzitutto, il primo vantaggio è dal punto di vista della salute: la e-cig permette di assumere nicotina senza combustione, eliminando tutte quelle sostanze che sono connesse alla combustione del tabacco come per esempio il catrame ed il monossido di carbonio. In questo modo è possibile assumere nicotina senza quelle sostanze che, come ormai si sa bene, sono indicate come rischiose perché possono sviluppare cancro e altre pericolose malattie a tutto il corpo.

Un altro grande vantaggio della sigaretta elettronica è il fatto di poter usare dei liquidi senza nicotina: in questo modo è possibile cercare di disintossicarsi dalle sigarette, scalando di volta in volta la quantità di nicotina assunta. Per questo la sigaretta elettronica è indicata come un buon rimedio per aiutare a smettere di fumare. Sottolineiamo che la e-cig non è una soluzione magica, ovviamente per smettere di fumare ci vuole costanza e determinazione.

Sicuramente però la sigaretta elettronica può aiutare a trovare un modo meno dannoso e pericoloso di assumere nicotina, per questo tutti i medici si rivolgono alla e-cig come al male minore, che comunque può abbattere la percentuale delle malattie dovute al tabagismo, che ancora oggi sono un numero impressionante di casi ogni anno.

Gli svantaggi

Innanzitutto non abbiamo a disposizione gli studi a lungo termine che spieghino quali siano gli effetti sulla salute della sigaretta elettronica. Questo lascia comunque un po’ di mistero su quali siano i veri effetti delle e-cig.

In secondo luogo spesso si accusa la sigaretta elettronica di avvicinare i giovani che ancora non fumano alla nicotina ed alla dipendenza: per questo bisognerebbe cercare di tenere i ragazzi lontani dalle e-cig.

In ultimo luogo, se si usa la sigaretta elettronica con liquido alla nicotina non ci si libera della dipendenza. Ma come sappiamo esistono anche i liquidi senza nicotina che permettono di mantenere la gestualità del fumo.

Commenti chiusi