I modem router wifi migliori sul mercato

Sempre più spesso per la navigazione in internet si propende per l’acquisto di un router wifi anzichè di un modem. La differenza fondamentale tra i due dispositivi consiste nella quantità di device che permette di collegare: il modem infatti permette di collegare alla rete un solo computer per volta, il router invece crea una vera e propria rete che permette il collegamento simultaneo di più dispositivi come personal computer, tablet, smartphone e smart tv. Se si decide di effettuare l’acquisto di questo dispositivo ci si chiede quali siano i router wifi migliori presenti sul mercato. Partiamo insieme alla scoperta dei vari modelli.

Router wifi Netgear 7000

Quando ci orientiamo su un prodotto a marchio Netgear parliamo di un router di fascia alta particolarmente adatto ad utenti che richiedono delle funzionalità avanzate. Svolge contemporaneamente sia le funzioni di modem che di router, coprendo sia la classica tecnologia ADSL che la moderna in fibra ottica. Proprio per quest’ultima, se l’operatore telefonico richiede l’utilizzo esclusivo del proprio router per assicurare il servizio, dispone di una pratica porta Gigabit che assicura il collegamento a cascata tra i due dispositivi. Le tre antenne presenti sul router assicurano un’ampia ed eccellente copertura wifi in tutto l’ambiente in cui è collocato. Oltre alla menzionata porta Gigabit, dispone anche di due porte USB 3.0 ed un processore a 1 Ghz. Ovviamente essendo un prodotto di fascia alta anche il prezzo è abbastanza elevato.

Tp-Link TD-W8968

Se non abbiamo intenzione di spendere una cifra molto elevata, possiamo orientarci sull’ampia gamma di modelli proposti dal produttore Tp-Link e tra questi il TD-W8968. Pur operando esclusivamente sulla banda di frequenza 2.4 Ghz, è garanzia di un’ottima e stabile connessione con una copertura wifi eccellente grazie alle 3 antenne molto alte presenti sul router. Ha un prezzo abbordabile, pur se leggermente più alto rispetto a modelli della stessa fascia, in virtù della presenza della porta USB multifunzione.

TP-Link WR940N

Della stessa casa produttrice è anche il modello WR940N che svolge esclusivamente le funzioni di router per cui necessita di un collegamento ad un modem. Si presenta con 3 antenne esterne da 5dBi e il wifi N 450Mbps, oltre a ben 4 porte ethernet per assicurare il collegamento via cavo di più dispositivi simultaneamente. Ha un design moderno ed elegante, grazie alle linee sinuose ed al raffinato colore nero.

Ovviamente le indicazioni che abbiamo fornito sono soggette ad essere rivoluzionate in virtù del continuo cambiamento tecnologico che comporta l’uscita sul mercato di nuovi modelli, con caratteristiche migliori e soprattutto prezzi più interessanti. La scelta del router wifi migliore dipenderà molto dal carico di lavoro che lo stesso dovrà sostenere e dai gusti personali dell’acquirente.

Commenti chiusi